ORALIMPICS, L'OLIMPIADE DEGLI ORATORI
28 GIUGNO - 30 GIUGNO 2019
MIND - MILANO INNOVATION DISTRICT
Dopo il grande successo della seconda edizione si ritorna in campo con tante novità entusiasmanti. In questa terza edizione ci saranno tantissimi sport, eventi e ospiti che prenderanno vita nel Villaggio Olimpico costruito presso il Parco MIND - MILANO INNOVATION DISTRICT
La terza edizione di Oralimpics 2019 coinvolgerà più di 3500 giovani, la maggior parte preadolescenti, provenienti da tutta l’Arcidiocesi di Milano. Gli Atleti avranno la possibilità di sfidarsi in tanti sport a “medagliere”, potranno fare la conoscenza di nuove discipline grazie alle federazioni presenti, ma non mancheranno momenti di testimonianza e di incontro, il tutto alternato a momenti di preghiera in cui il Vangelo incontra lo Sport. I partecipanti respireranno e vivranno lo sport e il suo mondo per tre giorni consecutivi, vivendo a stretto contatto in un vero villaggio.
Oralimpics 2019 è un’occasione unica per mettere in contatto ragazzi e ragazze in una delle fasi più delicate e intense della crescita, l’inizio dell’adolescenza. Per permettergli di affrontare al meglio questo importante periodo dello sviluppo, sono di fondamentale importanza i valori che lo sport può mettere in campo quali, socialità, inclusione, collettività e trasmissione di valori. Questo particolare aspetto non rappresenta solamente un valore aggiunto della manifestazione bensì un elemento che i ragazzi si porteranno con loro per tutta la vita.
Lo spirito Olimpico è simile a quello oratoriano in fondo: nessuno in oratorio vi chiederà di vincere a tutti i costi, ma tutti vi sproneranno a sfoderare i vostri talenti al massimo!
I numeri dell’edizione 2018:
15000 Presenze
5000 Presenze all’inaugurazione
3000 Ragazzi
150 Oratori
300 Volontari
1,6 KM di impianti sportivi